Chi sono
Chi sono
Mi chiamo Giovanni Ferrari e sono il Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Dal 1994 ho svolto il ruolo di Dirigente Medico di I livello partecipando a tutte le attività sia operative sia organizzative nell’area elettiva e in quella d’urgenza. Da subito ho affiancato i Direttori della Struttura Complessa che si sono succeduti nel pieno svolgimento di ogni attività a me affidata (dalla sala operatoria, al reparto, all’attività ambulatoriale e scientifica). Ho sempre collaborato attivamente alla formazione di gruppi multidisciplinari con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti, in particolar modo quelli complessi. Nel 2002 sono stato promotore della formazione del team multidisciplinare (chirurghi, oncologi, radioterapisti) per le patologie del retto che ad oggi rappresenta ancora uno degli elementi di punta della Struttura Complessa.
Formazione
Mi sono laureato con la lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza nel 1996 presso lo stesso Ateneo. Ho frequentato e ottenuto i diplomi della Scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) in Chirurgia Robotica, Bariatrica, dell’Esofago e Epatica.
Esperienze professionali
Ho iniziato la mia esperienza professionale nel 1994 presso l’Ospedale Niguarda. Dal 2009 sono membro della Faculty dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery), dove partecipo all’organizzazione e al tutoraggio dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguendo inoltre interventi chirurgici in diretta a scopo didattico. Dal 2014 sono Responsabile della Chirurgia Generale e d’Urgenza e dal 2015 Direttore della Chirurgia generale oncologica e mininvasiva. Mi occupo prevalentemente di chirurgia generale applicata all’apparato digerente sia benigna che maligna. In particolare ho acquisito una specifica competenza nel trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche colo-rettali, esofago-gastriche, pancreatiche e degli organi parenchimatosi. Ad oggi ho eseguito circa 1500 interventi chirurgici per neoplasie dell’apparato digerente. Eseguo inoltre interventi per il trattamento chirurgico dell’obesità patologica.
Coordino i gruppi di lavoro e ricerca sulla patologia esofago-gastrica e patologia pancreatica. In questi 20 anni di attività chirurgica a Niguarda ho partecipato attivamente allo sviluppo ed all’applicazione delle metodiche mininvasive nell’ambito della chirurgia splancnica (sia benigna che maligna) . Eseguo attualmente la maggior parte degli interventi in laparoscopia e con metodica robot-assisted con particolare interesse alla chirurgia esofago-gastrica, colo-rettale e pancreatica. Sono tutor per i medici in formazione specialistica di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e tutor dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata e della parete addominale per la scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani). Sono socio dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e dell’EHS (European Hernia Society). Nell’ambito dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery) svolgo un ruolo attivo nello sviluppo delle nuove metodiche ed innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia. Sono autore e coautore di circa 40 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste internazionali indicizzate.
Pubblicazioni Scientifiche
Metodologia diagnostica
Coordino i gruppi di lavoro e ricerca sulla patologia esofago-gastrica e patologia pancreatica. Eseguo attualmente la maggior parte degli interventi in laparoscopia e con metodica robot-assisted con particolare interesse alla chirurgia esofago-gastrica, colo-rettale e pancreatica.
Collaborazioni
Sono tutor per i medici in formazione specialistica di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e tutor dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata e della parete addominale per la scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).